-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

mercoledì 4 febbraio 2015

Proprietà degli olii e dei burri

Ciao a tutti!
Ecco qui la lista degli oli vegetali e dei burri più utilizzati su corpo e capelli. Piccola premessa: tutti gli oli e burri vanno applicati a capelli umidi (a parte l'olio di cocco) e tenuti per un tempo abbastanza lungo in modo tale che agiscano al meglio. Sarebbe meglio inoltre utilizzarli per arricchire maschere o balsami già pronti o aggiungerli in impacchi con altri ingredienti piuttosto che utilizzarli da soli. Vi ricordo inoltre che, soprattutto per quanto riguarda gli oli pesanti, sarebbe meglio limitare l'uso a 1 solo cucchiaino.

-Albicocca (olio di media densità)
Ricco di antiossidanti e vitamina E, ha proprietà emollienti e lenitive, previene rughe e smagliature. E’ utile in caso di capelli sfibrati.
-Amla (preparato con verie polveri, tra cui appunto l'amla, olio, acqua e alcool)
Stimola i follicoli piliferi e previene la forfora e le doppie punte, rinforza le radici, previene la caduta dei capelli e li rende morbidi e corposi. Ha però un effetto scurente (quindi magari meglio non utilizzarlo se siete bionde e non volete cambiare il vostro colore).
-Arnica (oleolito)
E’ utile in caso di contusioni e dolori muscolari e in questo caso va massaggiato sulla parte lesa fino ad assorbimento completo (non usare sulle ferite aperte)
-Argan (olio leggero)
Ha proprietà nutritive e lenitive ed è utile in caso di capelli secchi, fragili, sfibrati e per pelle secca. Ha inoltre un’azione lucidante. Mescolato con olio di ricino ed oliva, aiuta a mantenere le unghie belle e forti
-Avocado (olio medio)
E’ ricco di vitamine A, B1 e B2 ed E ma anche di acidi grassi. E’ nutriente, rigenerante e svolge un effetto antiage. Infine, aiuta in caso di capelli sfibrati e secchi
-Calendula (oleolito)
Nutre la pelle ed è utile in caso di dermatosi o pelle arrossata dopo l'esposizione al sole. Ha inoltre proprietà emollienti, lenitive e cicatrizzanti.
-Cocco (olio leggero)
Nutre e lucida i capelli, è nutriente, emolliente ed elasticizzante. In virtù di quest'ultima funzione, è l'unico olio che dev'essere applicato a capelli asciutti in quanto è molto leggero, è affine alla cheratina e penetra facilmente nel capello, inoltre và tenuto per molte ore per renderlo efficace: meglio quindi applicarlo la sera, fare una treccia o uno chignon e lavarlo solo al mattino seguente! E' utile contro il crespo e và benissimo in estate per proteggere i capelli dal sole.
-Germe di Grano (olio pesante)
Previene le smagliature e dona tono e vigore alle pelli stanche, se massaggiato e applicato con costanza, è utile in caso di cellulite nei suoi primi stadi; inoltre è utile per capelli secchi
-Girasole (olio leggero)
Ricco di vitemine e minerali è antinfiammatorio, rinfrescante e lenitivo; previene l’invecchiamento della pelle soprattutto dovuto al sole, leviga le rughe ed elasticizza la pelle
-Jojoba (olio molto leggero)
E’ lenitivo e rivitalizzante, ma anche ammorbidente. Lucida il capello e previene le doppie punte.
-Lino (olio medio)
E’ un ottimo antiossidante e previene l’invecchiamento. Lenisce le scottature e gli arrossamenti cutanei
-Macadamia (pesante)
Ricco di vitamina E, nutre in profondità il capello rendendolo morbido e setoso, è utile quindi in caso di capelli secchi e sfibrati. Aiuta anche in caso di pelle secca e pelli mature.
-Mandorle (olio medio)
E’ ottimo per capelli secchi e previene le smagliature. E’ lenitivo, elasticizzante e ammorbidente.
-Neem (olio di media densità)
Usato come repellente per i pidocchi; ha inoltre proprietà nutrienti, lucidanti, elasticizzanti ed emollienti. E' utile in caso di capelli con forfora oppure per pruriti e arrossamenti del cuoio capelluto. E' antibatterico e antinfiammatorio
-Oliva (olio medio/pesante)
Ricco di vitamina E, ha proprietà antiossidanti, lenitive (adatto anche per pelli sensibili), emollienti e nutrienti; è adatto in caso di pelle e capelli secchi.
-Ricino (olio pesante)
Rinforza i capelli, le ciglia e le unghie che si presentano secchi, fragili, deboli e sfibrati. Anche sulle ciglia/sopracciglia va applicato dopo averle inumidite. Qui un approfondimento in proposito. Per applicarlo al meglio, può essere utile "ammorbidirlo" un po' a bagnomaria prima dell'utilizzo: n questo modo diventa più facile da stendere e massaggiare.
-Riso (olio medio)
Ricco di Omega 3 e acidi insaturi, contrasta la secchezza e l’invecchiamento della pelle. Protegge in caso di danni provocati dal sole, è emolliente e antiage. E' utile per la preparazione degli olioliti, così come l'olio di oliva
-Rosa Mosqueta (olio pesante)
E’ usato per le sue proprietà rigeneranti e antiage
-Rosmarino (oleolito)
Utile in caso di pelle spenta e senza vitalità, per i capelli agisce come antiforfora. Il rosmarino ha un'azione purificante e, sottoforma di lozione o di olio essenziale è utile in caso di capelli grassi 
-Sesamo (olio medio)
Ha proprietà emollienti e antiossidanti ma anche seboequilibranti

-Burro di Cacao
Elasticizzante, protettivo e rivitalizzante
-Burro di Karitè
Ricco di vitamine, è rigenerante e molto nutriente
-Burro di Cocco
Vedi l’olio di cocco, si tratta della sua versone solida
-Burro di Mango
Nutritivo, lucidante e previene le doppie punte.

Queste informazioni le ho prese sul web o in alcuni libri che trattano l'argomento.
CosTy

Nessun commento: