-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere la mia pagina (e dunque anche questo blog) come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora studiando per conto mio.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

mercoledì 10 giugno 2015

Impacco cremoso per capelli secchi

Ciao a tutti!
Post spinattoso per voi: un impacco pre-shampoo da usare soprattutto ora che si inizia ad andare al mare; è ristrutturante e ammorbidente. L'ho preparato qualche giorno fa e oggi l'ho finalmente provato ;) i capelli sono davvero morbidissimi e leggeri!
In realtà io non ho i capelli particolarmente secchi, infatti questo impacco è pensato più per mia sorella e i suoi ricci :) a quanto dice, li sente già un pochino più morbidi (tuttavia ovviamente ci vorrà ancora un po' di tempo per eliminare il secco e il crespo).




La ricetta originale l'ho presa dal canale di Senza Trucco, della bravissima Gaia, e prevedeva l'uso di un balsamo con buon Inci, olio di cocco, burro di cacao e di karitè, poi miele e proteine del grano.

Io ho modificato un pochino gli ingredienti adattandoli alle esigenze di mia sorella:

FASE A
20 gr olio di cocco
10 gr olio di jojoba
10 gr olio di mandorle
5 gr burro di mango
5 gr burro di karitè
2 gr cera d'api
FASE B
50 gr maschera alla macadamia (Omia)
10 gr miele
5 gr gel d'aloe
FASE C
3 gr proteine del grano
5 gocce olio essenziale di menta

Innanzitutto pesiamo gli ingredienti della prima parte e mettiamoli in un bicchiere per scioglierli a bagnomaria. Siccome il burro di karitè si scioglie facilmente, vi consiglio sempre di aggiungerlo alla fine, quando gli oli, il burro di mango e la cera si saranno già ben amalgamati.
Nel frattempo pesiamo la seconda parte. Se non avete le proteine del grano potete ometterle.
Quando i componenti della fase A saranno ben sciolti, mescoliamo e lasciamo raffreddare. Il bicchiere andrà poi posto in congelatore finchè si sarà formato un burro denso ma ancora lavorabile.
A questo punto, dovremo unire questo burro con il composto a base di maschera (o balsamo) e mescolare per bene finchè il tutto si sarà amalgamato. Aggiungere poi la fase C e mescolare ancora.
L'impacco pre-shampoo è pronto; non avendo aggiunto acqua, non è necessario il conservante.
Utilizzarlo sui capelli umidi e tenerlo in posa minimo mezz'ora. Poi procedere lavando con lo shampoo; io ho provato questa volta a non utilizzare il balsamo e i miei capelli sono comunque molto morbidi e ben districati ;)

Sugli ingredienti...
-Olio di cocco: è molto leggero e quindi non appesantisce i capelli, è nutriente ed idratante
-Olio di jojoba: anche questo è molto leggero, previene le doppie punte ed è ammorbidente
-Olio di mandorle: è ottimo per capelli secchi, è ammorbidente
-Burro di mango: nutriente e ottimo per capelli crespi e punte secche
-Burro di karitè: ricco di vitamine, anch'esso nutriente e idratante
-Cera d'api: l'ho utilizzata per dare consistenza al prodotto, altrimenti risulta troppo liquido, ma potete ometterla
-Miele: nutriente, ammorbidente ed idratante
-Aloe: lucidante, ammorbidente, previene la caduta, è idratante e aiuta l'assorbimento degli oli, rinfrescante, ristrutturante e anticrespo (ci manca solo il Lucano e siamo apposto! :P)
-Olio essenziale di menta: è rinfrescante, l'ho usato più che altro per dare profumo, perciò potete sostituirlo con quello che avete, o ometterlo, dato che già di per sé la maschera è profumatissima!
-Proteine del grano: danno corposità ai capelli e sono nutrienti.
-Maschera o balsamo: beh, come sapete sono districanti e ammorbidenti; và bene qualsiasi maschera o balsamo che volete, l'importante è che abbia un buon Inci.

Sui capelli di mia sorella, dopo il lavaggio e prima dell'asciugatura, ho applicato una piccola dose di gel di aloe, in quanto può essere utilizzato anche per definire i ricci e prevenire il crespo. Quello della marca Equilibra (al 98% di aloe vera e facilmente reperibile nei supermercati) nonostante sia indicato per il corpo, va benissimo anche per capelli!
Vi ricordo infine che, per far sì che gli impacchi agiscano bene sui capelli, questi dovranno essere privi di siliconi, vi lascio qui un approfondimento sugli Inci mentre su questo post vi spiego come curare i capelli!
Fatemi sapere se proverete questo impacco, come vedete gli ingredienti sono di facile repiribilità ;)
A presto!
CosTy

Risultato dell'impacco pre-shampoo sui capelli di mia sorella (con un confronto tra prima e dopo) e sui miei (ancora un po' umidi):

Posta un commento