-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

domenica 2 agosto 2015

Spignatto (ovvero farsi i cosmetici in casa), parte 1: dove acquistare le materie prime

Ciao a tutti!
Spero che questo post possa essere utile a chi vuole intraprendere la strada della cosmesi homemade: ho deciso quindi -e finalmente- di dedicare una rubrica a questo scopo e, in questa prima parte, vi parlerò meglio dei diversi siti online dove poter ordinare l'occorrente.
Prossimamente, poi, farò una lista delle principali materie prime cosmetiche, reperibili sia online che nei supermercati e dell'attrezzatura necessaria ;) Ma iniziamo subito con l'argomento di oggi!
I siti che vendono materie prime per la cosmesi sono davvero molti, alcuni vendono anche -e in maggior parte- prodotti già pronti, ma spesso le materie prime in questi siti costano un pochino di più.
Inoltre i siti per spignattatori sono sia italiani che stranieri (francesi o tedeschi per lo più).
Passiamo dunque ad elencarli (l'elenco non avrà una disposizione particolare, vi scriverò i siti partendo dai quattro sui quali ho già effettuato ordini, e poi in base a quelli che mi vengono in mente o che ho letto e sentito nominare spesso :P)

-AromaZone: http://www.aroma-zone.com/
Sito francese molto ricco e ben fornito, le spese di spedizione per l'Italia sono di 7.90 euro, ma sono gratuite a partire dai 49 euro in su (e vi assicuro che, se siete al primo ordine di materiale, li supererete eccome :P).
Su questo sito sono numerosi gli oli essenziali, con costi anche abbastanza contenuti; troviamo poi fragranze, oli e burri, idrolati, tensioattivi, emulsionanti e gelificanti, miche e qualche ossido, contenitori e strumenti e infine libri (mi pare siano solo in francese.. non ne sono sicura però) e prodotti già pronti.
L'unica nota dolente è che alcune sostanze non sono pure, e occorre quindi controllare le schede tecniche.
Per quanto riguarda la lingua, poi, non lasciatevi frenare: con il Google Traduttore si riesce più o meno a capire tutto ;) Io per fortuna ho studiato il francese per 8 anni e non ho particolari problemi.. ne ho invece molti con i siti tedeschi :(

-Mineraliberi: http://mineraliberi.it/
Sito italiano, ottimo se volete comprare miche o ossidi (le polverine colorate, in pratica): ce n'è un'ampia scelta e viene quasi voglia di prenderle tutte! :) Le spese di spedizione per l'Italia sono di 6.80 euro, ma superati i 79 euro, sono gratuite.
Anche questo sito, comunque, è abbastanza fornito di tutto ciò che può servirci: oli, burri, polveri, idrolati, estratti, tensioattivi, fragranze, ...
Una cosa che non mi piace è che alcuni flaconcini non hanno il contagocce e bisogna stare molto attenti quando si utilizzano, per non versare una quantità troppo elevata.

-Glamour Cosmetics: http://www.glamourcosmetics.it/it/
Anche questo è un sito italiano, il terzo su cui ho effettuato un ordine e con il quale mi ci sono trovata molto bene! Le spese di spedizione sono di 7.90 euro e gratis a partire dagli 80 euro.
Anche qui si trova un'ampia gamma di sostanze, ma la cosa che mi piace di più è che vi si trovano anche fragranze indicate come adatte a profumare il sapone! Ancora non ho avuto modo di provare nulla (l'ordine che feci su questo sito, infatti, risale a prima che mi venisse il pallino del sapone homemade), ma se prossimamente dorvò ordinare qualcosa, conto di comprare pure qualche profumazione. Su questo sito ne ho comunque ordinate altre, come per esempio la "latte e panna", che adoro alla follia, oppure al cioccolato o alla pesca. Sono molto buone.
Alcune materie prime hanno costi un po' più elevati rispetto agli altri siti, quindi vi consiglio sempre di fare un elenco e confrontare i prezzi.

-Zenstore: http://www.zenstore.it/
Sito italiano. Le spese di spedizione variano in base al peso del pacco, ma sono comunque gratuite oltre i 69 euro.
Questo sito mi piace molto: vi si trovano diversi prodotti sia per la cura personale che per lo spignatto. Ho acquistato soprattutto l'hennè, ma troviamo anche oli e burri, cere, conservanti, attivi cosmetici, emulsionanti e tensioattivi, alcune fragranze e idrolati. La cosa carina è che qui potrete trovare anche una vasta scelta di tè e tisane, ma anche spezie ed aromi. E' davvero un sito carinissimo!

Veniamo ora ad altri siti online, sui quali però non ho mai ordinato nulla.
-Camelis: http://www.camelis.it/
Sito italiano, le spese di spedizione sono di 6.91 euro, ma gratuite sopra i 60.
Anche qui si trova un po' di tutto, ma purtroppo non so dirvi molto sulle varie sostanze e il prezzo rispetto ad altri siti.

-Bioessence: http://www.bioessence.it/
Sito italiano con spese di spedizione di 7.50 euro, gratuite sopra i 69.
Numerosi sono gli oli, i burri e le fragranze, un po' meno presenti sono i tensioattivi e gli oli essenziali; ci sono anche miche e ossidi, ma vi consiglio per questi Mineraliberi, in quanto su Bioessence la lista è ristretta. Vendono anche alcuni flaconi e contenitori e lo strumentario, tra cui le cartine tornasole (indispensabili!)

-Farmacia Vernile: http://www.farmaciavernile.it/
Sito italiano di cui ho molto sentito parlare, ma sul quale ancora non ho mai ordinato, perchè le volte in cui avevo bisogno di qualcosa, il sito era sempre chiuso.. Le spese di spedizione sono di tre tipi: di 7.50 fino ai 100 euro di spesa, 4 euro dai 100 ai 150 euro e infine sono gratuite oltre i 150 euro.
Troviamo un po' di tutto, alcuni prodotti anche molto convenienti e le opinioni che ho sentito in merito a questo sito sono molto positive. Magari ecco, se non volete spendere per la spedizione, provate a fare un ordine insieme a qualcuno che come voi è al primo ordine o che comunque vuole comprare da qui! Vi assicuro che la prima spesa per iniziare a spignattare è sempre abbastanza consistente dal momento che ci sono materie prime e strumenti quasi obbligatori per poter iniziare a spignattare.

-Gisella Manske: http://www.manske-shop.com/
Sito -ahimè- tedesco, dal quale vorrei comprare i pigmenti e le fragranze per il sapone. Anche in questo caso abbiamo le spese di spedizione in base al peso del pacco e partono da 10 euro per 9 kg (qui potete leggere il resto). Non conoscendo i prodotti che vende, non so dirvi nulla, ma guardando i costi di spedizione vi consiglio ordini cumulativi con qualcuno, dal momento che i prezzi delle singole sostanze sono buoni e spesso minori rispetto ad altri siti.

-DragonSpice: http://www.dragonspice.de/
Altro sito tedesco; le spese di spedizione sono di 9.70 euro e non mi pare che vengano rese gratuite al raggiungimento di una certa soglia di spesa.
Pare che la qualità dei prodotti non sia eccelsa; si trovano comunque numerose materie prime.

-Dadalindo: http://www.dadalindo.it/
Sito italiano; le spese di spedizione sono di 6.60 euro, gratuite oltre i 70.
Troviamo diverse materie prime, putrtoppo però non so dirvi molto, perchè non ne ho sentito parlare granchè.

Tra i siti che vendono sia prodotti già pronti, per la cura personale, ma anche materie prime, troviamo:
-Erbe di Janas: http://www.erbedijanas.com/
Sito italiano; le spese di spedizione sono di 7 euro fino ai 69 e gratuite oltre i 100 euro.
E' un sito utilissimo se volete comprare erbe tintorie e curative per corpo e capelli, ma vende appunto anche alcune materie prime; credo però che i costi di queste ultime siano un po' più altini rispetto altri siti dedicati.

-Una Donna Vagabonda: http://www.unadonnavagabonda.it/
Sito italiano; le spese di spedizione potete leggerle qui e variano in base al tipo di pacco. Questo sito è famoso per organizzare box a sorpresa, che da quello che ho capito, sono realizzate in base alle preferenze del cliente, il quale dovrà compilare un questionario con alcuni dati. Tra le materie prime, comunque, troviamo: oli, burri, cere, idrolati, conservanti, pigmenti, emulsionanti, tensioattivi, ...

Bene, questo è l'elenco dei siti che conosco (provati direttamente o di cui ho sentito parlare); la lista non è certo completa, ma in questi potrete trovare davvero moltissime cose! Basta solo avere la pazienza di confrontare i prezzi qua e là.
Il mondo dello spignatto è davvero interessantissimo e vasto, non bisogna però farsi prendere dalla foga e dall'entusiasmo, ma occorre andare con ordine, iniziando dalle preparazioni più semplici per capire piano piano come funzionano le varie sostanze.
Vi lascio una breve lista di alcuni blog/forum dove poter trovare schede tecniche e spiegazioni sulle singole materie prime:
-Il Forum di Lola
-Il Calderone Alchemico (diciamo che è un perfettissimo riassunto del Forum di Lola; personalmente lo preferisco appunto perchè è molto ordinato e ben fatto, inoltre non c'è l'inconveniente di doversi leggere pagine e pagine e pagine e pagine e... insomma, numerose pagine di discussione; ve lo consiglio!:D)
-Freya Kosmetik
-Cosmesi Naturale, Spignatto & Co.
-Sai Cosa Ti Spalmi

Spero di esservi stata utile!
Apresto con la seconda parte riguardante lo spignatto!
Ciao ciao,
CosTy

Nessun commento: