-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere la mia pagina (e dunque anche questo blog) come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora studiando per conto mio.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

lunedì 14 settembre 2015

Deodorante spray con allume di potassio

Buongiorno a tutti!
Oggi ricetta per un deodorante spray con allume di potassio (anche detto allume di Rocca) e mentolo, richiesto dalla mamma. In seguito parlerò nello specifico dell'allume ma vi posso dire che per il momento non sono stati riscontrati problemi su di lei né su di me (per quelle poche volte che l'ho usato) neanche per la presenza di alcool e mentolo; inoltre lo trovo realmente efficace: a me dura tutta la giornata, non crea cattivi odori e non macchia le magliette, cose che mi succedono invece con altri deodoranti.


La ricetta originale è presente sul gruppo facebook L'Arte dello Spignatto e prevedeva l'utilizzo del bicarbonato al posto dell'allume: per questo motivo non richiedeva l'uso del conservante in quanto il pH risultava piuttosto alto (circa 8).
Io ho voluto provare appunto con l'allume e inoltre ho omesso l'idrolato di sandalo rivedendo quindi le dosi di acqua; vediamo la ricetta:

84 gr acqua
10 gr idrolato di Amamelide
5 gr allume
1 gr alcool
(Buongusto)
3 scaglie di mentolo
(circa 0,29 gr)
4 gocce olio essenziale tea tree
4 gocce olio essenziale lavanda
4 gocce olio essenziale salvia
0,6 gr cosgard
pH 4/4,5

Innanzitutto pesare l'alcool Buongusto e sciogliervi all'interno gli oli essenziali e il mentolo.
In un bicchiere versare l'acqua che poi andrà scaldata; quando sarà ben calda versare l'allume e mescolare un po'. Quando l'allume si sarà sciolto, far raffreddare e unire l'idrolato e in seguito l'alcool. Aggiungere infine il conservante e controllare il pH.

Per quanto riguarda gli ingredienti, abbiamo l'idrolato di Amamelide, che svolge un'azione antirritante, antibatterica, ma anche astringente e purificante. Gli oli essenziali scelti hanno un potere antibatterico e deodorante e il mentolo è rinfrescante e disinfettante.
L'allume di potassio è un sale che vanta proprietà astringenti, antibatteriche e deodoranti e può essere utilizzato anche da solo (se sottoforma di solido; quello che ho utilizzato io è già polverizzato). Riduce gli odori sgradevoli in quanto blocca temporaneamente l'azione delle ghiandole sudoripare.
Si discute parecchio sulla pericolosità o meno di questa sostanza: c'è chi sostiene, infatti, che i sali d'alluminio in essa contenuti venendo assorbiti dai pori della pelle, possano attaccarsi alle ghiandole mammarie e danneggiare il DNA. Inoltre, essendo antitraspirante se usato continuamente potrebbe "occludere" le ghiandole sudoripare impedendo del tutto la sudorazione che, ricordiamo, è un processo del tutto naturale nel nostro corpo!
Per quanto mi riguarda, come detto all'inizio di questo post, posso affermare i suoi effetti positivi: sono sempre stata una persona molto ansiosa e per questo sudo abbastanza (fortunatamente non puzzo -la puzza poi è data dai batteri morti, se ci si lava l'odore non rimane, e sì, mi lavo :P-), soprattutto in situazioni di forte stress e tensione come per esempio un esame. Ebbene, usando questo deodorante (lo alterno con altri senza allume) ho notato davvero un miglioramento ;)
Prima di utilizzare questo prodotto, fate comunque una prova di "allergia" nell'incavo del braccio: spruzzate un po' di deodorante e controllate che non vi dia prurito o irritazione!

Sostituzioni:
-allume di potassio-----> bicarbonato (in questo caso il pH risulterà piuttosto alto, circa di 8, e va lasciato così)
-idrolato di Amamelide------> acqua o altro idrolato
-oli essenziali------> potete ometterli o utilizzare altri o.e. che abbiano proprietà simili.



Spero che questa ricetta possa esservi utile, a presto!
CosTy
Posta un commento