-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere la mia pagina (e dunque anche questo blog) come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora studiando per conto mio.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

lunedì 7 settembre 2015

Gel igienizzante per mani

Buongiorno a tutti!
Finalmente ho un po' di tempo per riprendere in mano il blog: sabato ho spignattato un po' creando diverse cosine tra cui questo gel igienizzante di cui andrò a parlarvi. La ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti ;)


Innanzitutto vediamo insieme cosa serve:

-acqua demineralizzata
-alcool buongusto (reperibile nei supermercati, nel reparto per dolci)
-gomma xantana
Questi tre sono gli ingredienti indispensabili e che già di per sé basterebbero. Tuttavia l'alcool tenderebbe a seccare troppo la pelle perciò sarebbe meglio inserire altre sostanze atte a contrastarne l'effetto:
-glicerina, sostanza trasparente con proprietà idratanti e umettanti (mantiene cioè l'umidità, previene l'essiccamento e l'evaporazione)
-allantoina, anche questa con proprietà idratanti, lenitive e protettive
-gel di sodio ialuronato (del quale trovate la ricetta e tutte le proprietà qui)
Volendo è possibile aggiungere una profumazione. Vediamo quindi la ricetta:
55,7 ga acqua
40 gr alcool buongusto
0,5 gr gomma xantana
2 gr gel di sodio ialuronato
1,5 gr glicerina
0,3 gr allantoina
6 gocce olio essenziale o fragranza
acido lattico/soluzione di soda per pH 5.5

Per preparare il gel di base, occorre versare la gomma xantana nell'acqua e porre il tutto a bagnomaria; una volta che la xantana si sarà sciolta, avremo la formazione del gel. Si procede quindi a versare l'alcool, mescolando con un aerolatte.
Se invece avete tutti gli ingredienti, procedete così: si versa l'allantoina nell'acqua calda. In un altro bicchiere si pesa la glicerina e si versa sopra la xantana, si mescola con il cucchiaino e successivamente si versa l'acqua con l'allantoina, mescolando con l'aerolatte. Quando l'acqua si è raffreddata si unisce il gel di sodio ialuronato.
A parte si pesa l'alcool e vi si scioglie la profumazione o l'olio essenziale scelto che poi andranno uniti al resto del composto. Un'ultima mescolata con l'aerolatte e il gel è pronto; versatelo piano piano in un contenitore (io ho riutilizzato il barattolino di un vecchio olio Omia, ben lavato e asciutto).

E' davvero piacevole da usare, non lascia le mani secche né appiccicose, si assorbe subito e bene. Avevo usato l'olio essenziale di rosa, ma il profumo si sente pochissimo. Inoltre in questo caso non è ncessario il conservante grazie all'alta percentuale di alcool.
Mi piace tanto! ;) ottimo da tenere in borsa.
Fatemi sapere se lo provate e come vi trovate!
A presto
CosTy
Posta un commento