-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

martedì 15 marzo 2016

Integratore Optima-capelli & unghie. Formulazione e cosa ne penso.

Ciao a tutti!

In questo post parlerò di un integratore alimentare che ho utilizzato per alcuni mesi e che ora sono pronta a recensirvi: il prodotto in questione è "Optima capelli e unghie", dell'azienda Laboratoires Vitarmonyl, a base di zinco.
Se preferite ascoltare, ecco qui il video: Integratore Optima



Prima di iniziare, però, ci tengo a fare una precisazione che mi sembra doverosa: sostanzialmente io sono contro l'assunzione degli integratori o meglio, sono contro all'abuso di integratori soprattutto se presi a casaggio solo per aver sentito dire che "fanno crescere i capelli di 5 cm in due mesi!"!
Gli integratori di per sé non sono pericolosi, ma come suggerisce il nome stesso servono ad integrare qualcosa che manca al nostro organismo: questa mancanza può essere causata da una scorretta alimentazione oppure da un malassorbimento delle sostanze. In entrambi i casi è bene parlarne con il proprio medico, ed è ciò che ho fatto io prima di comprare e utilizzare l'Optima.
Il più delle volte infatti cerco di prendere dal cibo tutto ciò di cui il mio corpo ha bisogno, in particolare, per capelli e unghie sono utili mandorle, nocciole, semi di zucca (qui l'album con le proprietà degli alimenti). Tuttavia, come per altro per l'anemia, pur mangiando ogni giorno (e da parecchio tempo!) una piccola quantità di questi alimenti, non notavo alcun miglioramento ma anzi, sommando lo stress di questi ultimi mesi, la situazione era un po' peggiorata. Così appunto mi rivolsi al mio medico dopo aver visto negli scaffali del supermercato questo integratore ed essermi incuriosita.
Con ciò voglio dire di non fiondarsi subito in farmacia, in erboristeria o al supermarcato per comprare integratori e soprattutto non bisogna assolutamente imbottirsi di queste sostanze che, per altro, possono anche dare effetti collaterali!
Chiusa questa parentesi, inizio a parlarvi dei componenti dell'Optima.

Cosa contiene:


Come potete leggere, non è un prodotto vegan (per chi fosse interessato alla cosa) in quanto troviamo
gelatina e cera d'api; in queste capsule sono contenuti diversi ingredienti tra cui diverse vitamine che ora andrò a elencarvi in dettaglio:

-Olio di germe di grano: è ricco di vitamina E (la quale previene l'invecchiamento cutaneo e frena l'effetto dei radicali liberi), rinforza i muscoli, contiene vari sali minerali (in particolare calcio, rame, manganese, magnesio e fosforo) e gli acidi grassi essenziali (acido linoleico e acido alfa-linoleico, meglio conosciuti come Omega-6 e Omega-3); è utile in caso di capelli e pelle secchi.
-Manna: si tratta della linfa del frassino e contiene principi attivi facilmente assimilabili dall'organismo, contrasta anch'essa i radicali iberi ed è ricca di sali minerali.
-Proteine del grano: queste contengono aminoacidi utili per le unghie e i capelli e rinforzano la struttura.
-Proteine del sesamo: donano forza ed elasticità ai capelli, abbassano il colesterolo e i trigliceridi.
-Estratto di bambù: contiene potassio, betaina e silicio; quest'ultimo in particolare stimola il metabolismo, agisce in caso di capelli e unghie fragili, protegge e rinforza le cellule, è utile in caso di acne, colesterolo alto, insonnia, sintomi depressivi, stanchezza generale ed è un costituende della cheratina.
-vitamina B3 (o Niacina): abbassa il colesterolo, è utile per la respirazione cellulare, migliora la circolazione del sangue, previene la caduta dei capelli.
-Ossido di zinco: un'eventuale carenza di zinco comporta un aumento della caduta dei capelli, capelli e unghie deboli, malfunzionamento del sistema immunitario, fragilità capillare; inoltre contribuisce alla formazione di cheratina e collagene.
-vitamina B5 (o Acido pantoteico): previene la stanchezza, protegge pelle e capelli e previene l'ingrigimento di questi ultimi, esteriormente ne ripara i danni chimici e previene le doppie punte, controlla lo stress.
-vitamina B6 (o Piridossina): agisce con lo zinco per inibire la 5-alfa reduttasi (l'enzima che trasforma il testosterone in DHT, responsabile della calvizie maschile), è utile in caso di perdita, assottigliamento e fragilità dei capelli, colesterolo alto, stress; se carente comporta una diminuzione di cistina.
-vitamina B2 (o Riboflavina): agisce in caso di anemia, disurbi della crescita, depressione, dermatite seborroica, stanchezza visiva; aiuta nell'assorbimento del ferro, dà forza ed energia generale, protegge dai radicali liberi.
-vitamina B1 (o Tiamina): agisce in caso di vertigini, confusione mentale, difficoltà di concentrazione; è energizzante del cuoio capelluto ed è utile in caso di stress e per la salute del cuore.
-vitamina B8 (o Biotina o vitamina H): contribuisce alla sintesi degli acidi grassi, all'utilizzo dell'acido folico, della vitamina B5 e della vitamina B12 da parte dell'organismo; è utile contro la caduta dei capelli e in caso di pelle secca, insonnia e dermatite.
-vitamina B9 (o Acido folico): questa contribuisce al corretto funzionamento del cervello, previene malformazioni nel feto, è utile nei processi di crescita, se carente può comportare l'anemia, la caduta dei capelli, una scarsa capacità di memoria e infiammazioni alla lingua.
Come potete vedere, si tratta quindi di un integratore piuttosto ricco e completo.

Altre informazioni:

Nella confezione sono presenti 60 capsule e ne vanno prese 2 al giorno, a pranzo oppure a cena; le pastigliette sono piccole e gelatinose e si assumono con un bicchiere d'acqua.
Il costo si aggira intorno agli 8 euro e si possono trovare nei grandi supermercati: Despar, Eurospar, Iper, forse alla Coop

Cosa ne penso:
Ho utilizzato queso integratore per 3 mesi (prima di iniziare la tisana Equiseto ed Ortica) e prima d'ora avevo i capelli piuttosto fragili nonostante le cure naturali che gli riservo, per non parlare delle unghie: ho sempre dovuto tenerle cortissime perchè si sfandavano, si piegavano, erano molto deboli, si rompevano per un nonnulla (addirittura aprendo uno yogurt! -_-) oppure erano inconsistenti e molle dopo aver fatto anche solo uno shampoo (figuriamoci dopo una doccia.. dovevo stare attenta davvero a ogni movimento!). Stesso discorso per le ciglia, che si staccavano facilmente o erano molto corte. E ripeto: tutto ciò nonostante l'alimentazione sana.
Da questi segnali ho immaginato che fosse il caso di ricorrere a un integratore. L'effetto benefico è stato subito visibile: sui capelli non ho notato una crescita ma si sono rinforzati molto, sono anche meno grassi e ne sono nati di nuovi in poco tempo :) Le ciglia invece si sono leggermente allungate. Ma quello che mi ha lasciata sbalordita è il cambiamento che ho notato sulle mie unghie: ora crescono molto più forti, non si sfaldano più (e giuro -che mi possano cadere i capelli se dico una bugia!- che mi si sfaldavano spesso, si creavano delle "pellicine" di unghia che venivano via a strati), sono resistenti e dure! Una favola! Le tengo comunque corte per abitudine, ma davvero adesso, se mi capita di sbattere l'unghia da qualche parte, non si rompe! cosa che prima avveniva facilmente, anche semplicemente scrivendo sulla testiera O.o Sono molto felice di questo perchè ora le posso limare decentemente e dare alle mie mani una parvenza di femminilità.

Credo di aver detto tutto. Personalmente vi consiglio questo integratore ma solo dopo averne parlato con il vostro medico. Non badate alla crescita dei capelli: vi ricordo per esempio che il noto MSM è nato per problemi articolari e solo come effetto collaterale comporta la crescita dei capelli, e dei peli! Se una ha le articolazioni sane, non vedo perchè assumere un integratore che và a svolgere un effetto sulle stesse, per il solo gusto di far crescere i capelli.. Capisco tutto, ma puntate più alla qualità dei vostri capelli, alla loro salute che deve, prima di tutto, passare per un'alimentazione corretta. Il resto verrà da sé..



Se avete delle domande scrivetemi e chiedetemi pure ^-^
A presto!
CosTy

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao ma è adatto anche alla ricrescita di nuovi capelli?

Unknown ha detto...

Io sto usando Optimus alla keratina . Pareri?