-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere la mia pagina (e dunque anche questo blog) come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora studiando per conto mio.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

lunedì 4 luglio 2016

Ricetta dolcetti estivi simil-biscotto gelato

Ciao a tutti!
Oggi riprendo in mano il blog con questa ricettina gustosa per dei biscotti gelato fatti in casa: il ripieno di base è costituito da mascarpone e panna, ma può essere arricchito con gocce di cioccolato, cocco, nutella, nocciole, pezzetti di frutta.. insomma, sono dei dolcetti versatili con i quali dare sfogo alla propria fantasia e golosità :P Io in particolare ho aggiunto zucchero a velo per dare maggiore cremosità al ripieno, wafer alla vaniglia e alcune gocce di aroma al limone, perchè come forse avrete intuito dai miei diversi dolci al limone, adoro il suo sapore ;)
Chiedo scusa se la foto non è delle migliori, ma vi assicuro che sono ottimi!


Bene, passiamo ora alla ricetta e al procedimento!
Con le quantità che vi riporto a me sono venuti 25 biscotti:

250 gr mascarpone
250 ml panna zuccherata
50 gr wafer alla vaniglia
4 cucchiai zucchero a velo
3 gocce aroma al limone
40 biscotti secchi
1 tazza di latte con cacao (o caffè/latte di
mandorle/di cocco/di riso..)

Per prima cosa preparare il latte e cacao (1 cucchiaio) oppure il caffè e lasciarlo in disparte.
Tritare in modo grossolano i wafer e amalgamarli poi al mascarpone; a parte, montare la panna con l'aggiunta dello zucchero a velo, quindi incorporarla al mascarpone e aggiungere poi l'aroma al limone. Riporre la crema in frigo per 15/30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendere i biscotti secchi: spalmare su uno la crema (circa 1 cucchiaio abbondante per ognuno) e appoggiarvi sopra l'altro, avendo cura di non premere troppo. Rifinire il bordo con un coltello e adagiare il biscotto gelato così ottenuto su della carta stagnola, in un vassoio. Continuare allo stesso modo fino a terminare la crema. Per ultima cosa prendere il latte (o il caffè) e bagnare la superficie dei biscotti solo da un lato, in modo che vengano bicolor (se il liquido cola e bagna anche la superficie del biscotto sottostante, come in foto, pazienza: il tocco artistico non si critica! ahah scherzo :P).
Infine coprire i biscotti gelato con la pellicola e riporre in congelatore fino al momento di servire.

Spero che la ricetta vi possa piacere o che proverete a rifarla! Come anticipato, potete sbizzarrirvi e creare il ripieno che più preferite: l'importante è che ci sia qualcosa (in questo caso il mascarpone) che dia consistenza alla crema poichè altrimenti, non essendoci gelatina alimentare, verrebbe troppo morbido e colerebbe ovunque! E' possibile anche decorare la superficie del biscotto con granella di nocciole, cioccolato in scaglie, cioccolato fuso.. insomma, spazio alla fantasia! ;)
A presto!

Link utili:
-Playlist "ricette di cucina" sul mio canale: https://www.youtube.com/playlist?list=PLHiDYoLcCKYizWDsmKHkO2aSCrZtsG6mz
-Album "ricette golose" sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/1496546903951661/photos/?tab=album&album_id=1496584743947877
-Album "proprietà degli alimenti" sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/1496546903951661/photos/?tab=album&album_id=1602519316687752
Posta un commento