-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

-Presentazione-

Ciao a tutti!
Inauguro questo blog presentandomi un po': mi chiamo Costanza, ho 28 anni e sono una studentessa universitaria. Abito in una bella cittadina in provincia di Udine e qui c'è tutto quello che si possa desiderare, compresa la piscina comunale: ho sempre amato l'acqua e dopo aver nuotato agonisticamente per 8 anni, sono rimasta nel settore conseguendo il brevetto di assistente ai bagnanti e insegnando nuoto ai bambini dal 2009; ho anche preso il brevetto di sub grazie all'opportunità data da un docente dell'università.
Amo molto leggere e secondo me dai libri che una persona legge si può capire un po' della sua vita e della sua personalità, almeno su di me questo vale moltissimo...
Inoltre mi piace molto il fai-da-te, infatti quando posso realizzo braccialetti con i fili, oggettini in fimo, acchiappasogni. Amo molto cucinare e.. mangiare!
Sono abbastanza ansiosa come persona e mi lascio influenzare troppo dal giudizio altrui (cose queste che mi condizionano la vita di tutti i giorni in modo negativo, ma sto cercando di migliorare questo tratto del mio carattere); mi affeziono subito alle persone, ho pochi amici ma sono i migliori che potessi mai avere accanto.

Da maggio 2014 mi sono avvicinata al mondo degli Inci e, dopo aver pian piano capito quali sostanze ci si spalma addosso, nonostante ci siano comunque in commercio prodotti molto validi, ho deciso anche di provare la cosmetica homemade. Ho iniziato con cose semplici, tipo gli impacchi preshampoo o gli scrub con ingredienti reperibili in cucina; sono passata poi all'hennè e infine alla realizzazione di burrocacao, rossetti, matite per occhi, creme..
Tuttavia, essendo ancora all'inizio sto piano piano studiando per conto mio e spero di essere in grado, un giorno, di poter utilizzare con consapevolezza le varie sostanze. Ci tengo a precisare che non sono cosmetologa, farmacista né erborista; nonostante io provi su di me i vari rimedi e ricette, non ho responsabilità su quanto possa accadere a voi (*): non vi conosco e non so se avete particolari allergie o se qualche sostanza vi fa reazioni indesiderate! Sta a voi dunque, da questo punto di vista, valutare i prodotti che troverete sulla pagina ed esserne consapevoli. Un'ulteriore precisazione che vorrei fare è che non tutto quello che è naturale è anche salutare; infatti, per esempio, ci sono alcune piante che è meglio evitare in particolari stati di salute.

Ma quindi, il blog? ebbene, qui troverete le recensioni dei prodotti che utilizzo, alcuni post di approfondimento, ricette di cucina (che caricherò pian piano, abbiate fiducia), rubriche di cosmesi, fitoterapia e spignatto, come pure quella specifica sulla cura dei capelli e sull'hennè.
Lo so, state pensando che è l'ennesimo blog sulla cosmesi e sugli Inci: avete ragione, ma questa sta diventando una mia piccola passione e sono felice se quello che pubblico può essere utile a qualcuno o se, attraverso la mia testimonianza ed esperienza, qualcuno deciderà di passare ai prodotti ecobio o almeno accettabili; inoltre il blog servirà anche a me, per avere una raccolta completa di questi argomenti :)

Da novembre 2015 ho poi aperto anche un canale youtube dove spero di riuscire a pubblicare costantemente: in quello spazio troverete recensione dei prodotti, tutorial di cucina, di ricette cosmetiche e di piccola oggettistica fai da te, acconciature e nail art.

Detto tutto ciò, vi saluto, ringraziandovi per l'attenzione che mi avete dedicato. Spero vi faranno piacere le cose che pubblicherò e, se vi va, vi invito a seguirmi sul canale. Ciao!
CosTy



* Quello che pubblico non è totalmente farina del mio sacco: non avendo le competenze adatte o una conoscenza precisissima delle sostanze, le ricette o i vari rimedi naturali li copio da diversi blog di spignatti homemade, libri o siti dedicati. Non citerò le fonti ogni volta, nei miei post, perciò ve le elenco qui: Il Calderone Alchemico, Nononsensecosmethic, L'Arte dello Spignatto, Bio&bio soffio di natura by Stefano, Nife cosmetici fai da te, Senza Trucco, Il Forum di Lola, Cure-naturali.it, InfoErbe, My-personaltrainer, Benessere 360°, Green Me.

Nessun commento: