-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

sabato 20 giugno 2015

Impacco pre-shampoo alla crema di riso

Ciao a tutti!
Nuova ricetta di un impacco molto semplice, a base di riso: ammorbidisce e volumizza i capelli e può essere utilizzato da solo o insieme ad altri ingredienti per maggiori benefici.



Vediamo cosa serve e come si prepara:
100 gr di riso
1,5 lt di acqua

da aggiungere alla fine:
1 cucchiaio di miele
5 gr gel d'aloe vera
1 gr glicerina (si trova in farmacia
ma potete anche ometterla)
2 gr proteine del grano (potete ometterle)
5 gocce olio essenziale di salvia
0.6 gr cosgard (*)
pH 4,5

Innanzitutto pesare l'acqua e il riso e metterli in una pentola facendo cuocere a fuoco medio-basso. Quando il riso si sarà ammorbidito, frullare per qualche minuto, tenendo comunque la pentola sul fuoco basso. Frullare di tanto in tanto finchè il composto sarà diventato denso. Fate attenzione: il riso dev'essere perfettamente frullato, non ci devono essere pezzettini che altrimenti rimarranno tra i capelli e saranno difficili da lavare.

A questo punto dividere il composto e metterne una parte in una ciotola: questa la arricchiremo con ingredienti adatti ai capelli; la parte che rimarrà nella pentola, invece, potete usarla per fare una crema dolce, da mangiare (io per esempio ho messo una bacca di vaniglia, 10 gr di mandorle e 10 gr di nocciole ben tritate, una manciata di uvetta bassa e un po' di zucchero a velo. Per addensare, 1 cucchiaio di fecola).

Nella ciotola, quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere miele, aloe, glicerina, proteine del grano e olio essenziale e mescolare ber bene.
Io non ho usato gli oli, in quanto ultimamente vedo che i miei capelli non ne hanno bisogno, e ho puntato su qualcosa adatto per capelli grassi, quindi l'olio essenziale e il gel di aloe; ma voi potete tranquillamente usare quelli che preferite! Vi lascio qui l'elenco degli oli e dei burri e le loro proprietà per capelli.
Aggiungere il conservante e misurare il pH (vi ricordo che quando un prodotto contiene acqua, è sempre meglio misurarlo ed eventualmente correggerlo, soprattutto se il prodotto verrà utilizzato anche a contatto con la cute! Maggiori info qui)
* da usare se volete conservare questo impacco un po' più a lungo; altrimenti omettetelo e conservate la crema in frigo, facendo attenzione se cambia odore e colore e all'eventuale presenza di muffa: ovviamente in questi casi sarà da buttare!

Si applica sui capelli prima dello shampoo, io mi trovo meglio inumidendoli un pochino; si avvolge la testa nella pellicola trasparente e si tiene in posa un'oretta. Poi si procede con il normale lavaggio.
Proprio oggi l'ho provanto in aggiunta alla sherazade: i capelli sono davvero morbidi ;)

Spero che la ricetta vi piaccia! Fatemi sapere :) intanto, alla prossima!
CosTy

Nessun commento: